Casella di testo: Secondo progetto della classe, è il primo vero studio dedicato alla ac100. rispetto alla “a” infacci, concepita in poche ore, la “b” ha avuto una maggiore cura ed attenzione da parte del progettista, il quale prima di rendere disponibile il progetto, ha eseguito la costruzione del modello per verificarne in prima persona la sua validità. 
È stata la prima vera e propria ac100 ad essere varata, domostrandosi da subito molto valida.  Molto diversa dalla 100-a presenta delle sezioni tondeggianti da prua a poppa, con un dislocamento superiore di ben 134g utili per eseguire una costruzione tranquilla senza il problema del budget dei pesi. 
Con un bulbo da 1750 appare da subito molto divertente nella conduzione come se stesse meglio nel vento rispetto alla sorella. Dopo le prime prove in acqua fatte dagli skipper romani, ha subito una sola modifica alla prua a cui viene maggiormente evidenziato il cavallino.
Maggiormente adatta a venti medio-leggeri ha problemi anche lei con le raffiche improvvise. Rappresenta ormai la preistoria della classe, soppiantata quasi subito dalla ac100-s extreme.

AC100 B (Basic)

Anno di Progettazione: 2010

Progettista: Diolaiti